La ricerca scientifica pubblica in Italia versa da anni in gravi condizioni. Per salvarla serve un fronte ampio e compatto formato non solo da docenti e ricercatori, ma anche da studenti, laureati e precari, che intraprenda azioni concrete volte a sensibilizzare opinione pubblica e classe politica, per ottenere riforme urgenti e condivise. Questo blog vuole essere una piattaforma propositiva di aggregazione e informazione per chi si rifiuta di assistere in silenzio ad un tracollo annunciato.
domenica 12 ottobre 2014
Per la Scienza, per la Cultura
Come ho scritto più volte fino alla noia su questo blog e anche altrove,senza ricerca non si esce dalla crisi, ma anzi si sprofonda più velocemente nelle sabbie mobili del degrado culturale.
I ricercatori francesi hanno organizzato per il 17 ottobre una protesta dal titolo "Sciences en Marche" http://sciencesenmarche.org/fr/ che prevede una marcia in bicicletta dalla provincia a Parigi per responsabilizzare l’opinione pubblica sullo stato disastroso della ricerca e dell’università prodotto dai tagli sconsiderati dei governi. Cosa dovremmo fare in Italia, dove la situazione è ancora peggiore?? Per ora dimostriamo loro la nostra comprensione aderendo alla manifestazione e pubblicizzando l'iniziativa.
Si invitano tutti a partecipare alle assemblee e alle iniziative locali, anche in preparazione della manifestazione nazionale che si terrà al Pantheon di Roma il 18 ottobre 2014.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento