Venerdì 5 dicembre sul sito del Miur è apparso con grave ritardo il tanto agognato bando Prin 2008, ma nel pomeriggio è poi stranamente svanito. Se oggi andate su Google e cercate Prin 2008 tra i vari risultati compare il seguente:
"MIUR - Ricerca Scientifica e Tecnologica Decreto Ministeriale 4 dicembre 2008 prot. n. 1407/Ric/2008. Bando PRIN 2008 .... c) la quota richiesta al Ministero nell'ambito del programma PRIN 2008. ...
www.miur.it/0006Menu_C/0012Docume/0015Atti_M/7427Bando__cf3.htm - 30k - Copia cache - Pagine simili
Cliccando però si apre una pagina che avverte: "The page cannot be found"! Che fine ha fatto il bando? Perché è stato rimosso? Il Ministero aveva inserito una versione “primitiva” del bando o sono arrivati ordini dall’alto per cancellare o inserire qualcosa che non piaceva????
Sarebbe lecito attendersi una spiegazione dal Ministro.
La ricerca scientifica pubblica in Italia versa da anni in gravi condizioni. Per salvarla serve un fronte ampio e compatto formato non solo da docenti e ricercatori, ma anche da studenti, laureati e precari, che intraprenda azioni concrete volte a sensibilizzare opinione pubblica e classe politica, per ottenere riforme urgenti e condivise. Questo blog vuole essere una piattaforma propositiva di aggregazione e informazione per chi si rifiuta di assistere in silenzio ad un tracollo annunciato.
2 commenti:
L'Universita' italiana e' in profonda crisi ormai da anni. I provvedimenti della Gelimini saranno dannosi oltre che inefficaci. Che poi abbiano fatto sparire i PRIN, l'unico strumento di assegnazione effciente dei fondi nel paese, e' uno scandalo.
Abbiamo redatto una proposta di indirizzo per la riforma universitaria e l'abbiamo pubblicata sul nostro sito: http://innovatorieuropeistlouis.wordpress.com/
Speriamo di ricevere i vostri commenti e il vostro sostegno.
Non ritenete sia il caso di denunciare il grave ritardo nella pubblicazione dei progetti da finanziare con il PRIN 2008? L'elenco risulta pronto dal 22 dicembre 2009 e alla firma del Ministro dal 23 Dicembre 2009.
Dobbiamo accettare passivamente questa grave inadempienza?
Posta un commento