Ricevo da Guido Favia, e inserisco volentieri nel blog, il testo di un telegramma inviato ieri a Mussi & co. da vari ricercatori dell'Università di Camerino.
Destinatari:
Ministro dell’Università e della Ricerca, On. Fabio Mussi,
Sottosegretario alla Ricerca, On. Luciano Modica,
Presidente della CRUI, Prof. Guido Trombetti,
Commissario Europeo per la Ricerca, Dr. Janez Potocnik,
Ministro dell’Economia e delle Finanze, On. Tommaso Padoa Schioppa
Testo:
L’assemblea dei ricercatori di ruolo e non di ruolo dell’Università di Camerino, riunitasi in data odierna, esprime profonda delusione per il bando PRIN 2007, molto lontano dalle aspettative dei ricercatori stessi. In particolare, rispetto alle bozze circolate sino a qualche giorno fa, è stata tolta la possibilità ai ricercatori non di ruolo di partecipare a pieno titolo ai progetti di ricerca e di esserne coordinatori, in palese violazione della Raccomandazione della Commissione Europea inerente la Carta Europea dei Ricercatori, sottoscritta con atto formale dal sistema italiano dell’università e della ricerca. L’assemblea pertanto richiede un’immediata modifica che ripristini i diritti dei ricercatori non di ruolo, affinché la valutazione dei progetti sia basata esclusivamente sulla qualità degli stessi e non sulla qualifica professionale dei proponenti.
F.to: Assemblea dei Ricercatori dell’Univ. di Camerino
La ricerca scientifica pubblica in Italia versa da anni in gravi condizioni. Per salvarla serve un fronte ampio e compatto formato non solo da docenti e ricercatori, ma anche da studenti, laureati e precari, che intraprenda azioni concrete volte a sensibilizzare opinione pubblica e classe politica, per ottenere riforme urgenti e condivise. Questo blog vuole essere una piattaforma propositiva di aggregazione e informazione per chi si rifiuta di assistere in silenzio ad un tracollo annunciato.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento