La ricerca scientifica pubblica in Italia versa da anni in gravi condizioni. Per salvarla serve un fronte ampio e compatto formato non solo da docenti e ricercatori, ma anche da studenti, laureati e precari, che intraprenda azioni concrete volte a sensibilizzare opinione pubblica e classe politica, per ottenere riforme urgenti e condivise. Questo blog vuole essere una piattaforma propositiva di aggregazione e informazione per chi si rifiuta di assistere in silenzio ad un tracollo annunciato.
mercoledì 21 settembre 2016
Presa diretta: la ricerca tradita e sua Eccellenza!
La puntata di Presa Diretta del 19 settembre scorso si è focalizzata sul definanziamento della ricerca scientifica in Italia e sulla malasanità, purtroppo mescolando i due aspetti che non sono necessariamente correlati.
A parte questo, anche Iacona è caduto nell'errore che fanno in molti, ovvero concentrarsi esclusivamente sulle cosiddette "Eccellenze" con la e maiuscola, dimenticando che la ricerca è fatta anche dai buoni e dagli ottimi e non solo dagli eccellenti. Ma oggi conta solo l'Eccellenza. Eccellenza è una parola d'ordine molto in voga, l'Eccellenza è un passe-partout che apre molte porte e garantisce un'aura di rispettabilità e invincibilità di cui molti amano fregiarsi.
In questi casi mi viene in mente un famoso film di Totò "Sua Eccellenza si fermò a mangiare".
Per visualizzare una scena emblematica del film con riferimenti espliciti all'Eccellenza, andate al seguente link: https://www.dropbox.com/home/Public?preview=eccellenza.mov
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento